La nostra passione per l’olio viene da lontano quando negli anni ’40 i nostri antenati acquistarono gli oliveti di Bosana in località Prato Comunale alle porte di Sassari, Sardegna. Sebastiano, nostro padre, se ne occupa fino al 1997 e da allora la mano passò a noi tre fratelli.

uliveti olio pinna

In anni così difficili per l’olivicoltura Italiana intuimmo che l’unica strada possibile fosse quella della qualità e il rispetto per l’ambiente. Per noi era importante valorizzare il nostro territorio conservando intatto il fascino degli ulivi secolari immersi in paesaggio antico e commovente.

Nasce così l’olio Antichi Uliveti del Prato.

1906_156536471213314_2038649849_n

Incontri meravigliosi con uomini come Gino Veronelli, concorsi vinti e critiche estremamente gratificanti ci portano a fare scelte sempre più improntate verso la qualità. Compriamo un frantoio nuovo, quasi sperimentale e completiamo dei lavori in uliveto per produrre l’Olio Denocciolato di Bosana (L’olio degli imperatori romani secondo Columella).

L’azienda, sempre in quegli anni comincia a creare una linea, unica in Italia, di conserve con l’olio denocciolato di Bosana con i prodotti aziendali e del territorio.

Gestiamo ogni passaggio, dalla pianta al vasetto, con procedimenti in prevalenza manuali, usando ingredienti di estrema qualità selezionati a mano e collaborando con persone che hanno sposato la nostra filosofia, che valorizzano la qualità del prodotto con la loro attenzione e passione.

foto prodotti

Il rispetto e la conservazione del nostro territorio sono un caposaldo della nostra azienda. Nella nostra campagna non esistono scarti (i noccioli vengono utilizzati come combustibile) e produciamo energia grazie ai pannelli solari.