L’olio extravergine di oliva f.lli Pinna


 
 
La nostra azienda produce tre tipologie di olio extravergine d’oliva a Sassari: l’olio Antichi Uliveti del prato, il Denocciolato di Bosana e il Maccia d’Agliastru. La continua ricerca della qualità ci ha spinto, nel tempo, a migliorare i processi di preparazione, arrivando ad ottenere un prodotto in linea con le nostre aspettative.Per la produzione dell’olio extra vergine, utilizziamo il nostro frantoio caratterizzato da un sistema a ciclo continuo a due fasi che lavora in totale assenza di ossigeno. Questo sistema, composto da macchinari collegati in serie tra loro, garantisce continuità all’intero processo e nel contempo evita l’ossidazione dell’olio, mantenendo intatte tutte le caratteristiche nutritive e organolettiche presenti naturalmente nelle olive.L’olio extra vergine d’oliva denocciolato è ottenuto grazie all’utilizzo della denocciolatrice/frangitrice che separa la polpa dal nocciolo e contemporaneamente comprime i frutti, il tutto svolto sempre in totale assenza di ossigeno. Successivamente la polpa passa nella gramolatrice a temperature bassissime e, infine nel decanter a due fasi. Il prodotto finale risulta nettamente più stabile nel tempo e ricco di sostanze fenoliche, acidi grassi e vitamine, tutti componenti naturali che apportano beneficio al nostro organismo. I noccioli, che rappresentano lo scarto della produzione, vengono utilizzati come bio combustibile, mentre le sanse vengono riutilizzate in campo aperto per fertilizzare i terreni dove sorgono gli ulivi
 
 
 

DAI NOSTRI ULIVETI ALLA VOSTRA TAVOLA


L’olio Antichi Uliveti del prato è limpido, caratterizzato da un bel colore giallo dorato intenso e da caldi toni verdi. Al naso si esprime fine e peculiare, con ricche note vegetali di erbe fresche balsamiche e sottili sentori di mela golden e banana matura. Al gusto è complesso e armonico, con toni di erbe officinali e netto ricordo di carciofo, rosmarino e frutta secca in chiusura. Si presenta, inoltre, amaro e piccante, con sfumature decise ed equilibrate.
 
 
 
 

Il Denocciolato di Bosana secondo Veronelli, giallo tenue alla vista e limpido, è ricco di delicati profumi di oliva, con note di frutta bianca che rimandano alla banana e alla mela. Armonico ed equilibrato al gusto, pur con sensazioni fruttate assai decise e marcate oltre che persistenti e nette anche in chiusura, si evidenzia per eleganza e finezza.

Il Maccia d’Agliastru ha una veste giallo dorata, limpida, con profumi lievi corredati da tocco fruttato e note di fieno. Equilibrato e fluido, l’olio si sviluppa in bocca con una piacevole progressione che coniuga una componente aromatica alla nota amara d’avvio, seguita da bilanciate stimolazioni di dolce-piccante.
 
 
 
Olio extravergine di oliva Sassari
Antichi Uliveti del Prato
 
Denocciolato di Bosana
Denocciolato di Bosana
 
Olio extravergine di oliva Maccia d’Agliastru
Maccia d’Agliastru