Denocciolato di Bosana

L’olio denocciolato ha un’acidità più bassa ed un contenuto di polifenoli quasi doppio rispetto ad un olio tradizionale franto col nocciolo.
Dal colore giallo oro tenue e limpido; si presenta con profumi altrettanto tenui e delicati di oliva con note di frutta bianca che rimandano alla banana e alla mela. Armonico ed equilibrato al gusto, pur con sensazioni fruttate assai decise e marcate, oltre che persistenti e nette anche in chiusura, si evidenzia per eleganza e finezza. La sensazione di amaro e piccante, decisa ed equilibrata, unita alla buona fluidità, lo rendono amabile al palato.

STAGIONATURA
90/120 giorni.

CONSERVAZIONE
In un luogo fresco (16/20°) e buio (la luce fa irrancidire l’olio).

FORMATI
Bottiglia 0,25lt – lattina 0,25lt.

USO
Indicato per antipasti e primi piatti di mare; ottimo su legumi, verdure, arrosti e grigliate di carne.

Recensioni

Premia le produzioni più felici, regalando la sensazione di perfetto equilibrio tra colore, naso, sapore e consistenza.
La Repubblica

Per chi ama la delicatezza assoluta c’è il Denocciolato di Bosana
Affari di Gola

Dai profumi floreali e di mela, al palato è morbido e suadente, con note di carciofo e mandorla e gradevoli toni piccanti.
Cucina Italiana

Armonico ed equilibrato al gusto, pur con sensazioni fruttate assai decise e marcate, oltre che persistenti e nette anche in chiusura, si evidenzia per eleganza e finezza.
Terre del vino

La Bosana 2001 dei Fratelli Pinna è una bomba che esplode gagliarda e lascia in gola sensazioni che si contano in minuti.
Veronelli