L’olio extravergine di oliva Fratelli Pinna

I NOSTRI OLI

Le olive raccolte nei  nostri uliveti  secolari e subito spremute  a freddo nelle colline subito fuori Sassari ci danno i nostri tre oli extra vergini :  Antichi Uliveti del prato,  Denocciolato di Bosana e  Maccia d’Agliastru .

Per la produzione dell’olio extra vergine, utilizziamo il nostro frantoio caratterizzato da un sistema a ciclo continuo a due fasi che lavora in totale assenza di ossigeno.

L’olio extra vergine d’oliva denocciolato è ottenuto con la spremitura della sola polpa delle olive dopo aver eliminato il nocciolo.

Perché denocciolato? Varie ricerche  pubblicate nelle più autorevoli riviste scientifiche hanno accertato che la frangitura della polpa senza il nocciolo impedisce che gli enzimi contenuti nel nocciolo a contatto con la polpa 

 Il prodotto finale risulta nettamente più stabile nel tempo e ricco di sostanze fenoliche, acidi grassi e vitamine, tutti componenti naturali che apportano beneficio al nostro organismo, prevengono l’invecchiamento, le malattie cardiovascolari e intestinali.

 I noccioli diventano biomassa e quindi energia.

L’olio per essere eccelso deve essere prodotto nel rispetto delle seguenti regole: raccolta delle olive all’inizio dell’invaiatura e secondo cultivar, estraendolo dalla sola polpa dopo pochissime ore.

Il controllo della filiera produttiva di un prodotto agroalimentare per essere credibile deve essere tracciabile, ovvero documentabile ad esteso dell’intera catena produttiva.
”.MANIFESTO IN PROGRES ‘L’OLIO SECONDO VERONELLI”.correva l’anno 2001….

 

 

 

 

Olio extravergine di oliva

Antichi uliveti del prato

Di colore giallo oro intenso dalle note verdi, al naso presenta eleganti e complesse note fruttate, con netti rimandi alla frutta esotica, alla mela e ai fiori mediterranei. Si percepisce morbido al palato, ha buona fluidità, con amaro e piccante in buona evidenza ma mai disarmonici. Ben si adatta a pietanze anche delicate. Ideale a crudo con minestre di verdure, pesci e carni grigliate.

Olio extravergine di oliva

Denocciolato di bosana

L’olio denocciolato ha un’acidita più bassa ed un contenuto di polifenoli quasi doppio rispetto ad un olio tradizionale franto col nocciolo. Dal colore giallo oro tenue e limpido; si presenta con profumi altrettanto tenui e delicati di oliva con note di frutta bianca che rimandano alla banana e alla mela. Armonico ed equilibrato al gusto, pur con sensazioni fruttate assai decise e marcate, oltre che persistenti e nette anche in chiusura, si evidenzia per eleganza e finezza.
La sensazione di amaro e piccante, decisa ed equilibrata, unita alla buona fluidità, lo rendono amabile al palato. Indicato per antipasti e primi piatti di mare; ottimo su legumi, verdure, arrosti e grigliate di carne.

Olio extravergine di oliva

Maccia d’Agliastru

Colore giallo oro tenue alla vista e limpido; si presenta con profumi altrettanto tenui e delicati di oliva, con note di frutta bianca che rimandano alla banana e alla mela. Armonico ed equilibrato al gusto, pur con sensazioni fruttate assai decise e marcate si evidenzia per eleganza e finezza. Indicato per antipasti e piatti di mare; ottimo su legumi, carni e verdure.

Prenota ora la tua visita guidata nell’azienda agricola Fratelli Pinna

Prenota ora!